I confini del dolore by Lella Ravasi Bellocchio

I confini del dolore by Lella Ravasi Bellocchio

autore:Lella Ravasi Bellocchio [Bellocchio, Lella Ravasi]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Raffaello Cortina Editore
pubblicato: 2024-03-14T23:00:00+00:00


* * *

1. E. Dickinson, Le stanze d’alabastro, tr. it. Feltrinelli, Milano 1983, p. 59.

2. Qohèlet, 3, 1-8.

3. G. Ravasi, “Introduzione”, in Qohèlet. Il libro più originale e “scandaloso” dell’Antico Testamento, Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo (mi) 2001.

4. Qohèlet, 1, 6.

Capitolo 22

Lettere dai confini

Quando avevo tanto bisogno

di pane e di compassione,

che mangiavo solo nel sogno,

svegliandomi al primo boccone;

una notte, su la spalletta

del Reno, coperta di neve,

dritto e solo (passava in fretta

l’acqua brontolando, si beve?);

dritto e solo, con un gran pianto

d’avere a finire così,

mi sentii d’un tratto daccanto

quel soffio di voce… Zvanì…

giovanni pascoli1

In ogni lettera c’è sentimento e poesia, come nella storia di Qohèlet, e la domanda sul senso che ci accompagna nel nostro essere nel mondo.

I confini del dolore entrano nella nostra storia con una traccia fondante del carteggio del 1932 tra Freud e Einstein sul perché della violenza distruttiva della guerra. Seguono una lettera di C.G. Jung a una sua amica sul significato della vita, e una lettera dal carcere scritta nel 1917 da Rosa Luxemburg all’amica Sonja, in cui le parole luccicano di compassione.

Ritroviamo i confini nella mia lettera che ha accompagnato la consegna del premio junghiano di Murray Stein “Mercurius Prize” conferito nel 2022 al regista Marco Bellocchio per il film Marx può aspettare.2

Concludono il capitolo una mia lettera inviata all’amica Gina di Emergency, che passa la vita negli ospedali da campo tra Kabul e Karthoum, l’ultima lettera di Aldo Moro alla moglie Eleonora prima di venire ucciso dalle Brigate Rosse e infine una lettera dei condannati a morte della Resistenza, quella di Giacomo Ulivi, tra le più toccanti – per non dimenticare.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.